Giovanni Maria Ferraris - Swimming Cup 2014

Presentazione Aspria Swimming Cup 2014

 

10 luglio 2014 –  Gli onori di casa all’Assessore allo Sport della Regione Piemonte Giovanni Maria Ferraris:

Sono lieto ed onorato di rappresentare la Regione Piemonte alla presentazione della competizione Aspria Swimming Cup Torino, accompagnato dall’Assessore allo Sport della Città di Torino Stefano Gallo, da Gianfranco Porqueddu, Presidente del Comitato regionale Piemonte CONI e dal Presidente del Comitato regionale Piemonte e Valle d’Aosta della Federazione Italiana Nuoto Marco Sublimi.

L’Aspria Swimming Cup Torinopresentazione Aspria Swimming Cup 2014 - 10 luglio 2014 è un evento che arricchisce il panorama già cospicuo dell’attività natatoria piemontese, che annovera atleti di calibro nazionale ed internazionale nel nuoto a vasca lunga, nella pallanuoto, nel salvamento ed in altre discipline similari.

Una manifestazione straordinaria per la nostra Regione, e per la Città di Torino in particolare, che, voglio ricordare, sarà nel 2015 la capitale europea dello sport e che per il secondo anno potrà fregiarsi di ospitare e di veder gareggiare alcuni tra i migliori atleti del panorama agonistico nazionale ed internazionale.

Un momento di sport molto importante, realizzato grazie alla sinergia tra la Regione Piemonte con altri importanti enti, quali la Regione Lombardia, il Comune di Milano, il Coni, le Federazioni italiane di nuoto e di nuoto paralimpico.

Sarà sicuramente appassionante ed emozionante assistere alle gare dell’Aspria Swimming Cup nello stadio del nuoto di Torino e mi piace sottolineare che proprio queste gare saranno tra l’altro l’ultima occasione per gli atleti per calcolare i propri tempi prima dei Campionati Europei di Berlino di metà agosto.

Un’edizione molto ricca, in cui gareggeranno anche atleti diversamente abili e che mette in luce ancora una volta la sensibilità e la particolare propensione del nostro territorio per uno sport senza barriere. Uno sport finalmente per tutti.

Un’ottava edizione, cui auspichiamo ne seguano altre con lo stesso successo, per poter non solo soddisfare gli appassionati di nuoto, ma anche per avvicinare in particolar modo i giovani ad una disciplina così nobile e completa.