Scherma

Fencing Grand Prix – Trofeo Inalpi

L’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris presenta il Fencing Grand Prix – Fioretto Maschile e Femminile Trofeo Inalpi nella splendida cornice della Sala delle Colonne di Palazzo Civico a Torino. Comitato Organizzatore della manifestazione, l’Accademia Scherma Marchesa di Torino, rappresentato per l’occasione dal Presidente Michele Torella e dai Vice Presidenti Dario Chiadò ed Enzina Actis Giorgetto.

La grande scherma mondiale torna a Torino il 28-29-30 Novembre 2014 con il  “TROFEO INALPI WORLD GRAND PRIX DI FIORETTO FEMMINILE – MASCHILE”

La FIE (Federation Internationale d’Escrime) e la Federazione Italiana Scherma hanno riconfermato per la settima volta consecutiva l’organizzazione di una prova di coppa del mondo di fioretto all’Accademia Scherma Marchesa di Torino.

La gara riveste particolare importanza perché Torino è l’unica città europea ad ospitare tale competizione e sarà la prima delle sole tre tappe mondiali del Circuito “Grand Prix Series” che comprende Torino, l’Havana e Shangai.

Questa edizione inoltre si presenta con due importanti novità: al tradizionale luogo di gara, il Palaruffini di Torino, che ospiterà i tabelloni delle finali si aggiunge la sede Sisport Torino, che ospiterà le fasi di qualificazioni di fioretto maschile e femminile nell’unica giornata di venerdì 28 Novembre 2014.

Torino sarà una tappa fondamentale per gli atleti di tutto il mondo non solo per l’altissimo livello agonistico atteso, ma soprattutto perché l’evento sarà al centro dell’attenzione mediatica in quanto il primo appuntamento internazionale dopo la consegna ufficiale a Torino della bandiera di Capitale Europea dello Sport 2015.

Alle gare, solo individuali, sia per la prova maschile, sia per la prova femminile, prenderanno parte tutti i protagonisti mondiali del fioretto, compreso, per la prova femminile, il plurimedagliato Dream Team azzurro con Arianna Errigo, regina mondiale 2013, la campionessa olimpica Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca vicecampionessa nella tappa torinese dello scorso marzo. Insieme a loro saliranno in pedana le nuove esponenti del fioretto azzurro come Benedetta Durando, Alice Volpi, Carolina Erba che già da alcuni anni sono protagoniste sulle pedane internazionali toccate dal circuito della Coppa del Mondo.

Nella prova maschile saliranno sulle pedane i più titolati esponenti della nazionale italiana, come Andrea Baldini, Giorgio Avola, Andrea Cassarà e Valerio Aspromonte, in questi mesi protagonista del cast televisivo di “Ballando sotto le stelle”. Nella stessa prova vedremo alla ribalta anche altri personaggi del fioretto azzurro come Edoardo Luperi, Alessandro Paroli, Foconi Alessio ed Nista Lorenzo.