cervino sport

Impiantistica sportiva per lo sviluppo del sistema montano

Soddisfazione da parte dell’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris per l’approvazione da parte della Giunta regionale dei criteri per l’assegnazione delle risorse a sostegno degli interventi di impiantistica sportiva per lo sviluppo del sistema montano.

Le risorse economiche rientrano all’interno del Piano Finanziario PAR-FSC 2007-2013 (Fondi Europei), che prevede al proprio interno due specifiche azioni: una misura rivolta alle infrastrutture sportive e una rivolta alle infrastrutture turistiche, curata dall’assessore al turismo Parigi. Ciascuna misura impegna quasi 870000,00 euro.

Un provvedimento atteso da tempo – ha spiegato Ferraris – che vede la Regione Piemonte impegnata per la valorizzazione delle attività sportive estive ed invernali della montagna e soprattutto di ogni iniziativa volta a favorire la pratica sportiva outdoor.

La Giunta regionale – conclude Ferraris – si è impegnata non solo a recuperare il patrimonio infrastrutturale esistente e spesso in disuso, ma a creare nuova impiantistica nei territori montani, anche quelli più periferici del Piemonte, per lo sviluppo di pratiche sportivo-turistiche con particolare riferimento agli sport praticabili all’aria aperta.

Ho deciso di dare al mio assessorato un’impronta di concretezza e di vicinanza agli Enti locali, in un momento di grande difficoltà per tutti. Senza dubbio bisogna lavorare sulla normativa dello sport, per renderla più adeguata all’attualità, ma ritengo fondamentale dare prima di tutto ossigeno ai territori e la delibera approvata oggi è un primo passo in questa direzione.