Più di un milione e mezzo per lo sport piemontese

L’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris ha portato oggi all’approvazione da parte della giunta regionale due provvedimenti a sostegno del mondo sportivo piemontese, in cui viene stanziato complessivamente più di 1 milione e mezzo di euro.

Con questi due provvedimenti – ha commentato Ferraris – la giunta regionale ha concentrato i propri sforzi economici a sostegno del numeroso e qualificato mondo sportivo piemontese, di cui la nostra regione è ricca ed orgogliosa.

Con le due delibere sono stati approvati sia uno stanziamento di più di 1 milione di euro, in cui ad essere sostenute economicamente saranno quelle iniziative sportive di grande rilevanza e che abbiano notevoli ricadute sportivo-turistiche nel nostro territorio, sia contributi per gli sport tradizionali, quali ad esempio la pallapugno e la pallatamburello.

Sono soddisfatto per il risultato raggiunto oggi – ha continuato Ferraris – poiché entrambi i provvedimenti sono orientati il più possibile alla tutela del patrimonio impiantistico sportivo ed alla promozione ed alla diffusione della pratica sportiva a livello amatoriale e agonistico.

È evidente però che le politiche regionali in materia di sport, comunque indirizzate alla salvaguardia dei posti di lavoro e all’economia generata, dovranno dall’anno prossimo essere ripensate, alla luce dell’emergenza economica della nostra Regione.

Oltre ad una revisione completa della legge regionale sullo sport, che risale al 1995 e che deve essere contemperata alle esigenze attuali – ha concluso Ferraris – si dovranno infine riformulare altre e diverse modalità di sostegno e dovrà essere necessariamente considerata da parte del mondo sportivo l’esigenza di una collaborazione continua con sponsor privati.