30° meeting di società per giovanissimi: il Memorial Adriano Morelli ad Alba

La città di Alba sarà animata da un grande evento sportivo all’insegna del divertimento. Non una competizione sportiva ma una grande festa per bambini ma anche per le loro famiglie.

La Federciclismo italiana ha scelto Alba in provincia di Cuneo, per il 30° Meeting di Società per Giovanissimi – Memorial Adriano Morelli 2016. Unico meeting a livello nazionale che coinvolge i ciclisti da 7 a 12 anni della categoria giovanissimi. La manifestazione, che si svolgerà dal 23 al 26 giugno vedrà impegnate circa 250 società sportive con circa 2.000 partecipanti, provenienti da tutte le Regioni d’Italia.

Si articolerà in 4 giorni impegnando i ragazzi in tutte le discipline ciclistiche: mtb, gimkana, sprint e su strada. Il Meeting Nazionale di Alba nasce con un’idea ben precisa: non potendo per ovvie ragioni garantire l’attività in un’area concentrata, si è optato per una soluzione “geografica” per eventi. Il venerdì 24 in Località San Cassiano si svolgeranno le gare di mtb, gimkana e sprint; sabato 25 e domenica 26 quelle su strada nella zona industriale di Alba. Le gare sono precedute il giovedì 23 pomeriggio dalla sfilata di presentazione delle società partecipanti nel centro storico.

L’organizzazione sportiva del meeting è di competenza della Federazione Ciclistica Italiana. La gestione economica, logistica, promozionale e degli eventi collaterali spetta invece ad una società sportiva creata ad ‘hoc’: la MAGIC, acronimo di Meeting Albese Giovanissimi Ciclismo, con sede ad Alba e composta da rappresentanti delle principali Istituzioni amministrative e turistiche albesi (Comune di Alba, Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Aca – Associazione Commercianti Albesi, Federciclismo Piemonte).

L’evento è supportato dall’Assessorato allo Sport della Regione Piemonte. A supporto dell’organizzazione ci sarà il Consorzio Turistico Langhe Monferrato e Roero che garantirà l’assistenza per il soggiorno delle famiglie durante il Meeting. Un evento nelle città di Alba vuol dire anche coinvolgimento della cittadinanza. Per la realizzazione del logo del 30° Meeting Nazionale di Ciclismo per Giovanissimi, la società organizzatrice albese “Magic”, ha deciso di affidare l’incarico al Liceo Artistico “Pinot Gallizio” tramite un concorso. La vincitrice è Michela Canavero della IV B. Sempre nell’ottica del coinvolgimento della cittadinanza, si spera vivamente che la partecipazione da parte di volontari sia numerosa. Per la buona riuscita di un evento, il contributo dei volontari è sempre prezioso e di grande valore.

Sul sito web www.alba2016.it si trovano tutte le informazioni utili per partecipare al meeting: programma, cartina con le indicazioni delle zone gara e della sfilata, contatti per il soggiorno, contatto per le informazioni turistiche. A breve sarà online il vademecum per organizzare al meglio la permanenza di tutti i partecipanti.