I XXVIII giochi nazionali invernali Special Olympics a Bormio

Uno scambio di bandiera quello di giovedì 9 febbraio che rappresenta passaggio di consegne tra Lombardia e Piemonte nel segno dei Giochi Special Olympics.

Un passaggio grazie al quale la nostra regione avrà l’onore di ospitare a breve ben due eventi sportivi di caratura nazionale dedicati allo sport disabili intellettivi” ha precisato l’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris, che si è recato ieri a Bormio per assistere ai XXVIII Giochi nazionali invernali Special Olympics.

Si tratta davvero di una manifestazione unica nel suo genere ha commentato l’assessore Ferraris – che il prossimo anno si svolgerà in alta Val di Susa, a Bardonecchia.  A questa si va però ad aggiungere la XXXIII edizione dei Giochi nazionali estivi, che vedrà protagonista la città di Biella nel mese di luglio.

Due eventi che legano sport e disabilità –  ha concluso Ferraris – testimoniando anche l’impegno della Regione Piemonte in questo senso. Ciò è dimostrato dalla modifica che abbiamo apportato alla legge regionale 93/95, la nostra legge sullo sport, nella quale è stata inserita l’equiparazione del CIP al CONI. Sempre in quest’ottica, abbiamo inserito nel programma pluriennale 2016-2018 misure in favore di progetti di cultura sportiva, di pari opportunità nello sport, di inclusione sociale e destinati a soggetti con disabilità. E proprio a queste ultime misure sono stati indirizzati i bandi per la promozione dello sport pubblicati a dicembre 2016. L’obiettivo è diffondere ed incrementare la pratica di attività sportive e fisico–motorie, con particolare attenzione all’inclusione sociale e alla disabilità. Questo atto è un importante tassello per sostenere l’attività fisico-motoria ad ogni livello e promuovere i valori che lo sport veicola, dal sano stile di vita all’inclusione sociale.