Ciclismo su pista: conclusa la Sei giorni al velodromo Francone

Si è conclusa ieri la sei giorni all’insegna del grande ciclismo al Velodromo Francone. Tre appuntamenti (Sei Giorni di Torino, Turin International Track e Campionati italiani paralimpici), che hanno visto l’impianto di San Francesco al Campo invaso da oltre 200 atleti provenienti da 15 Nazioni diverse.

Tanti i campioni nostrani (Fabio Felline, Giacomo Nizzolo, Filippo Ganna) e stranieri (il francese Morgan Kneisky, il bielorusso Yauheni Karaliok e l’australiano Nick Yallouris) a dare spettacolo sulla pista che ha assegnato anche il Gran Premio Regione Piemonte, riservato alle categorie giovanili (Esordienti e Allievi, maschi e femmine). E a regalare un gran finale alla manifestazione ci ha pensato la coppia formata dal gassinese Mattia Viel e dall’australiano Nick Yallouris, che ha dominato la classifica della Sei Giorni di Torino.

Per l’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris:

“Questa edizione della Sei giorni ha contaminato il Piemonte e il Canavese di grande ciclismo, confermando la alta tradizione e vocazione del territorio. La mia costante presenza a San Francesco a Campo ha consentito a tutti noi di vivere momenti unici e autentici in un mondo che ama davvero questa disciplina e nel contempo di apprezzare l’impeccabile organizzazione del Francone. Il giovane torinese Mattia Viel insieme al suo compagno australiano Nick Yallouris hanno emozionato sin dal primo giorno il numeroso pubblico presente, insegnandoci come una vittoria si conquisti giorno per giorno. Siamo pronti a proseguire con i Campionati italiani giovanili, con i quali  restituiamo al ciclismo nazionale l’importante esperienza di un Velodromo P. Francone rinnovato e pronto per guardare al futuro con orgoglio e competenza”.

Ecco alcune foto della “Sei giorni”: