Assegnata a La Mandria di Venaria la festa del cross 2019

Il Parco regionale del La Mandria di Venaria, alle porte di Torino, ospiterà sabato 9 e domenica 10 marzo la “Festa del Cross” 2019.

Oltre 2000 gli atleti attesi, in rappresentanza di oltre 280 club da tutta Italia, che si disputeranno gli 8 titoli nazionali in palio (4 maschili e 4 femminili) nelle diverse categorie (assoluti, promesse, juniores e allievi) e altrettanti di club (combinata, assoluti, juniores, allievi) oltre alle competizioni riservate ai cadetti (individuali e per regioni, compresa la combinata) suddivisi nelle 21 rappresentative regionali. In palio, nella giornata di sabato, anche i titoli di staffetta, assoluti e master. Un evento che la FIDAL ha classificato nella categoria Diamond, vale a dire tra le manifestazioni fiore all’occhiello del movimento nazionale.

Decisamente soddisfatto per l’assegnazione, l’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris ha dichiarato:

L’assegnazione di una delle più importanti manifestazioni sportive nazionali dell’atletica leggera mi riempie di gioia e dimostra che siamo una terra di passione sportiva.  La Mandria, che ha tutte le carte in regola per diventare un centro addestrativo federale, è una cornice eccezionale e permette la più ampia ricaduta in termini di immagine e di promozione, contribuendo anche a far crescere il turismo sportivo sul territorio. Proprio recentemente la Regione ha finanziato il progetto Vela che lega questo territorio in una rete di piste ciclabili insieme all’anello verde già in corso. Abbiamo lottato in una competizione difficile per ottenere questa assegnazione. Voglio rivolgere un grazie sincero a tutta la squadra piemontese: abbiamo lavorato insieme in modo fantastico per ottenere questo prezioso risultato! Ma il meglio deve ancora venire …

Il percorso è stato realizzato all’interno del Parco della Mandria, nell’area di Borgo Castello, sede di gestione dei Parchi Reali, a circa 1500 metri dall’ingresso della Reggia di Venaria. Nell’area sono stati realizzati tracciati, misurati e omologati, di 4, 10, 15 km per la corsa. È inoltre in fase di progettazione una pista di atletica regolamentare con una specifica unica per l’Europa: il fondo in erba, caratteristica eccellente per prevenire gli infortuni e per la riabilitazione.

L’assegnazione della Festa del Cross è certamente un’occasione per rilanciare il parco e la sua storia in tutta Italia, ma al tempo stesso la cornice de La Mandria e della Reggia di Venaria sono pronti a diventare un’ottima cartolina per la promozione della corsa campestre nazionale anche oltre confine.