Impiantistica sportiva: arrivano i nuovi bandi regionali

Sostegno a interventi di messa a norma, recupero funzionale, manutenzione straordinaria e creazione di nuova impiantistica

Interventi di messa a norma, recupero funzionale, manutenzione straordinaria, nonché finalizzati alla creazione di nuova impiantistica sportiva in aree carenti o a particolare vocazione. Questi gli obiettivi dei bandi per il sostegno agli impianti sportivi, pubblicati oggi sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

I bandi vanno proprio a supportare le varie esigenze di questo patrimonio, sostenendo interventi di adeguamento alle norme di sicurezza e igienico-sanitarie, di efficientamento energetico, di manutenzione straordinaria degli impianti di proprietà di enti pubblici, di completamento per la messa in funzione dell’impianto stesso. Inoltre saranno ammissibili le opere di abbattimento delle barriere architettoniche, per permettere la fruibilità delle strutture da parte di soggetti con disabilità.

Oltre a sostenere l’esistente, questi bandi andranno a contribuire ad interventi di realizzazione o potenziamento di impianti medio-piccoli, preferibilmente polifunzionali, per favorire la pratica sportiva in zone con grave carenza impiantistica o a particolare vocazione.

“Un atto importante – ha affermato l’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris – a sostegno del sistema sportivo piemontese e alla sua capacità di diffusione della pratica sportiva.”

Ai sensi del Piano annuale 2018, potranno accedere ai contributi Enti ed organismi pubblici ed organizzazioni riconosciute dal CONI (Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni e Società sportive dilettantistiche).

La scadenza per la presentazione delle domande è lunedì 8 ottobre 2018.