La seconda edizione del progetto “Il Cinema incontra lo Sport”

Giro di boa per IL CINEMA INCONTRA LO SPORT progetto realizzato da Agiscuola con il contributo dell’Assessorato allo Sport della Regione Piemonte e la collaborazione dell’Esercito Italiano, con il quinto appuntamento al Cinema Ritz di Pinerolo, dalle ore 9.

L’iniziativa prevede la proiezione di INVICTUS di Clint Eastwood, film che racconta di come lo Sport possa diventare il mezzo per riconoscersi come comunità, attraverso la vera storia della squadra di rugby sudafricana in occasione della Coppa del Mondo del 1995.

In seguito alla visione del film, in sala, gli studenti partecipano ad un confronto con l’atleta paralimpica Silvia Demaria e con il 1° Luogotenente Giuseppe De Venuto Tecnico e allenatore della FIN – Federazione Italiana Nuoto condotto dall’Assessore allo Sport della Regione Piemonte Giovanni Maria Ferraris.

La proposta – spiega l’Assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris, moderatore durante gli incontri- parte dal presupposto dell’esperienza coinvolgente della proiezione sul grande schermo, che consente agli spettatori di identificarsi con i protagonisti del film e li stimola ad apprendere nuovi approcci e schemi culturali e di comportamento. Vedere film che veicolino i messaggi educativi dello sport contribuisce a riflettere, dibattere e fare tesoro di alcuni temi fondamentali per la loro formazione e crescita, rappresentando un efficace strumento per la promozione di un sano protagonismo giovanile e di contrasto ai fenomeni del disagio e della devianza sociale.

Ultimi due appuntamenti, il Cinema Don Bosco di Cuneo (3 dicembre) e il Cinema Lux di Borgosesia (6 dicembre).