“Sport è salute. Per saperne di più …” alla ventesima Assemblea Unasci

Il saluto dell’assessore Giovanni Maria Ferraris rivolto al presidente UNASCI Bruno Gozzelino, in occasione della ventesima Assemblea nazionale ordinaria annuale e al Convegno nazionale “Sport è salute. Per saperne di più …”:

Ti ringrazio molto per l’invito alla ventesima Assemblea nazionale ordinaria annuale dell’UNASCI e al Convegno nazionale “Sport è salute. Per saperne di più …”, evento a cui avrei volentieri preso parte, ma purtroppo un impegno concomitante mi impedisce di intervenire.

Tengo comunque a far giungere queste poche righe come segno di amicizia e vicinanza alla Tua realtà e alle diverse attività che essa realizza.

L’appuntamento dell’Assemblea nazionale conferma ancora una volta quanto l’associazionismo sportivo sia una peculiarità radicata nel nostro Paese, che in oltre un secolo di storia ha mantenuto inalterata, attraverso i mutamenti sociali, politici e culturali, la propria vocazione nella promozione e diffusione della pratica sportiva.

Le 107 società centenarie piemontesi danno lustro e visibilità a numerose discipline sportive; con esse, la storia dello sport si fonde con la storia del territorio, arricchendola e valorizzandola.

Grazie all’impegno di queste tante realtà sono cresciute generazioni di giovani, che hanno potuto apprendere non solo l’importanza di vivere uno stile di vita sano, ma soprattutto la cultura e i valori legati allo sport, preziosi ingredienti per la vita e per la formazione di buoni cittadini. Per questo possiamo dire davvero che lo “sport è vita”.

Augurandomi che le attività dell’UNASCI e delle società storiche ad essa affiliate possano proseguire ancora per moltissimi anni, esprimo il mio più sincero sentimento di gratitudine a tutti i partecipanti per quanto hanno saputo e sapranno offrire a favore dello sport.