Chi sono

51 anni, nato a Torino, di origini familiari canavesane e alessandrine

  • laureato nel 1995 in Ingegneria chimica presso il Politecnico di Torino
  • esercito la libera professione dal 1996
  • eletto nel 1990, 1997 e 2001 Consigliere della Circoscrizione 8 di Torino, ho ricoperto l’incarico di Coordinatore e Vicepresidente
  • eletto nel 2006 e 2011 in Consiglio comunale di Torino, nel 2010 divento Assessore ai Servizi civici, Cooperazione e Relazioni Internazionali e nel 2011 vengo eletto Presidente del Consiglio comunale di Torino
  • eletto nel 2014 nel Consiglio regionale del Piemonte vengo nominato assessore allo Sport, Polizia Locale, Personale e Organizzazione
  • dal 2016 sono membro della Congresso delle Regioni presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo

Riconoscimenti

Gentile Assessore, caro Giovanni Maria,

è con immensa stima e gratitudine che desidero esprimere a nome personale, e di tutto il Consiglio Federale, un sincero ringraziamento per il supporto dato in occasione dei festeggiamenti dei nostri 130 anni, appena conclusi, e organizzati al meglio nella tua città “Torino”.

Tutto è andato per il meglio, la professionalità e la cordialità nei nostri confronti è risultata per noi particolarmente gradita.

Grazie ancora, Giovanni Maria, per essere vicino al nostro amato Canottaggio.

Un caro saluto e a presto,

Giuseppe Abbagnale

 

Carissimo Giovanni Maria,

queste due righe per dirti solo una cosa: GRAZIE!

Ti volevo ringraziare per il tuo prezioso aiuto durante “Iron Mind”.

Questo progetto è vivo e fa la differenza per tutti i bambini di cui ci occupiamo!

Il tuo aiuto è stato speciale e spero, mi auguro, di poterti avere nella squadra anche nella prossima edizione.

Con grande affetto,

Marco Berry (presidente)

e Piero Abruzzese (Direttore Scientifico)

 

Gli Alpini del Gruppo Torino Centro, desiderano esprimere con la presente il più sentito ringraziamento per la partecipazione alla Commemorazione dei Caduti Torinesi, svoltasi il 5 novembre 2018 all’Ara del Parco della Rimembranza di Torino.

Con un arrivederci al 5 novembre 2019 porgiamo i più cordiali saluti augurando un felice Natale ed un sereno 2019.

Ciao Pais

A nome degli Alpini di Torino Centro
Il Capo Gruppo
Giorgio Coizza

 

Caro Assessore,

desidero ringrarLa anche a nome del Consiglio Federale e del movimento ciclistico italiano per la sensibilità mostrata ospitando grandi eventi nella Regione.

Mi riferisco ai Campionati Italiani Giovanili su Pista che si sono svolti al Velodromo Francone con ottima partecipazione di pubblico e grande successo spettacolare e tecnico. Così come all’organizzazione dei Campionati Italiani di Paraciclismo nel 2017, di manifestazioni della RCS quali il Tricolore della Cronometro Uomini Open e Donne Èlite in località storiche particolarmente pregiate dal punto di vista storico, culturale e turistico.

Grazie alla Sua lungimiranza, proprio in vista del Centenario della nascita di Fausto Coppi, è stato ripreso e rinverdito il rapporto fecondo con il ciclismo che si riallaccia alla tradizione delle origini.

Oggi il ciclismo si è arricchito di nuove valenze sociali, oltre a quelle dello sport eroico ed epico. La bicicletta è sempre più strumento di promozione ecologica e turistica del territorio, risorsa fondamentale per lo sviluppo sostenibile, per il risparmio energetico e la lotta all’inquinamento.

Nel ringraziarLa e complimentarmi ancora, auspico che la collaborazione prosegua sempre più intesa e fruttuosa, nell’interesse reciproco, dei tanti appassionati del pedale e dei cittadini tutti.

Con stima e amicizia,

Renato di Rocco

 

Gentile Assessore,

a nome mio e del direttivo della nostra federazione, desidero ringraziarla per la sensibilità e l’attenzione dedicata, presenziando ai nostri numerosi eventi.

È stata inoltre particolarmente gradita l’ospitalità e la riconoscenza dimostrata preso la sede della Regione, in occasione del riconoscimento consegnato al Maestro Masaru Miura 9° dan, direttore tecnico per l’Italia e l’Europa SKI, per i 53 anni della sua attività, svolta in Italia e quindi anche in Piemonte, regione nella quale il Karate -do, ha avuto sempre un grande seguito, sia da parte di semplici appassionati, che da parte dei numerosi e titolati atleti agonisti.

La sua cortese attenzione alla nostra attività, impegnata a far crescere generazioni di giovani a cui trasmettiamo da sempre i migliori valori che lo sport e la disciplina marziale sanno offrire, ci ha davvero onorati, suscitando una stima encomiabile nei suoi confronti.

Auspicando un proseguimento del cammino e della collaborazione per la divulgazione dei valori condivisi, porgiamo cordiali saluti.

Con stima e gratitudine, 

Il Responsabile Tecnico
Rem Bu Kan Rivarolo (TO)
Giacomo Buffo
6° DAN

Il Direttore Tecnico Agostini
Piemonte e Valle D’Aosta
Mario Bessolo
7° DAN

 

Caro Assessore,

al termine di questa fortunata e splendida edizione della 36a Cesana-Sestriere, abbinata ad Experience, sento il dovere ed anche il piacere di rivolgere un vivo ringraziamento per la partecipazione e collaborazione concessa all’intera organizzazione ed al sottoscritto in particolare.

I nostri eventi hanno confermato la loro fama e un successo a livello internazionale: la 36a Cesana-Sestriere si è posizionata al primo posto di gradimento tra le Gare di Velocità in Salita per Autostoriche, mentre la 7 Cesana-Sestriere Experience, quest’anno ancora sdoppiata in regolarità e parata, si è caratterizzata per un parco macchine di altissimo livello con vetture degne dei più blasonati concorsi di bellezza per autovetture storiche.

Il grande successo sportivo, di critica e di pubblico registrato dalle manifestazioni è la conferma del nostro grande impegno organizzativo unito alla Vostra collaborazione.

Il percorso particolarmente sicuro, ma anche tecnico e veloce, permette ai piloti di esibirsi nella migliore guida sportiva possibile, la perfetta organizzazione completa poi il motivo di questo grande successo.

Rinnovo perciò i miei ringraziamenti augurandomi di poter ancora ricevere la gradita e indispensabile collaborazione della regione Piemonte per le prossime manifestazioni.

Mi è gradita l’occasione per inviare i più cordiali saluti.

Automobile Club Torino
Direzione attività sportive
Giancarlo Quaranta

 

Nel mese di aprile 2018 con lo scioglimento del ghiaccio nel Palazzetto di Torre Pellice si è conclusa la stagione agonistica 2017/2018 per i giovani atleti dell’H.C Valpellice Bullogs A.S.D.

Quella appena terminata è stata la prima stagione durante la quale la nostra Associazione ha avuto occasione di collaborare con il Comune di Torre Pellice quale gestore del Palazzetto.

Sono stati conseguiti risultati importanti, grazie anche alla possibilità di avere a disposizione una struttura ben funzionante, nella quale i nostri atleti hanno potuto esercitare lo sport da loro scelto.

Con il Comune di Torre Pellice abbiamo collaborato in un clima di rispetto, di armonia e c’è sempre stata la massima disponibilità dell’Ente nel venire incontro alle nostre esigenze.

Con la presente l’H.C. Valpellice Bulldogs A.S.D. intende ringraziare il Sindaco del Comune di Torre Pellice e tutti i suoi collaboratori per l’ottima gestione della struttura, con l’augurio che la gestione da parte del Comune e la proficua collaborazione con la nostra Associaizione possano continuare anche per gli anni a venire.

Un ringraziamento particolare va anche alla Regione Piemonte, che avendo dato la gestione del Palazzetto del Ghiaccio al Comune di Torre Pellice ha fatto sì che hai ragazzi della Valle, e non solo, potessero continuare a praticare uno sport che tanto rappresenta per il territorio.

Cordiali saluti.

Il presidente
Giorgio Mathieu

 

Illustrissimo Dottor Giovanni Maria Ferraris, 

al termine del mio anno lionistico desidero rivolgere a Lei i più sentiti ringraziamenti per la disponibilità che ha rivolto verso la nostra Associazione.

Auspicando che la collaborazione possa continuare anche dopo il passaggio di consegne al Governatore entrante per l’anno lionistico 2018/2019, Dottor Luigi Tarricone e, sicuro che ci saranno future occasioni per poterci rincontrare, La saluto con vivissima cordialità.

Dr. Ing. Francesco Preti

 

Buongiorno, desidero farLe giungere i più sentiti ringraziamenti, da parte dei nostri ragazzi, del nostro staff e miei personali, per la cortese attenzione prestataci nella comunicazione dell’avvenuta approvazione del nostro progetto di Inclusione Sociale e per il sostegno sempre dimostrato, che è di massima importanza per conseguire gli obiettivi prefissati proprio per superare le barriere dell’esclusione.

La informo, inoltre, che dopo essere stati accolti in Vaticano dal Santo Padre, ora sono chiamato a presentare e raccontare il nostro progetto – come da allegati programmi ed inviti -, il 12 ottobre a Napoli e il 27 ottobre a Reggio Emilia.

Con rinnovata riconoscenza, porgo i miei più cordiali saluti

Paolo Pensa

 

Con la presente questa Amministrazione intende ringraziarLa sentitamente per la disponibilità e l’impegno profuso nell’organizzazione in tutto il Canavese dei Campionati Italiani di Ciclismo su Strada 2017.

L’esito positivo dell’evento è frutto della collaborazione e della partecipazione collettiva; che i buoni risultati ottenuti siano di esempio anche per le future manifestazioni che auspichiamo possano animare Caluso nel futuro.

Una volta di più si è dimostrato che con la buona volontà e la dedizione è possibile ottenere risultati significativi, che diversamente sarebbero irraggiungibili.

L’amministrazione Comunale

Il sindaco
Maria Rosa Cena

 

Con la presente desidero porgere, a Lei ed al suo Assessorato, il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale di Foglizzo e quello mio personale per aver coinvolto e supportato il nostro Comune nella manifestazione del 23 e 24 giugno scorso, in occasione dei Campionati Italiani di Ciclismo su strada, dandoci l’occasione di vivere un evento sportivo di rilievo nazionale.

Nell’attesa di collaborare nuovamente per il nostro territorio e lo sviluppo dello sport, porgo cordiali saluti.

Fulvio Gallenca
Sindaco di Foglizzo