maratona

Lago Maggiore Marathon 2014 – Conferenza stampa

Le parole dell’assessore Giovanni Maria Ferraris, in occasione della conferenza stampa di presentazione della Lago Maggiore Marathon, edizione 2014, lo scorso venerdì 10 ottobre 2014 a Stresa (VB).

Sono molto lieto, in qualità di Assessore regionale allo Sport, di rappresentare la Regione Piemonte alla presentazione della competizione Lago Maggiore Marathon 2014. Un evento che arricchisce il panorama già numeroso delle Maratone che si svolgono in Piemonte e che anche quest’anno annovera atleti di calibro nazionale ed internazionale. Una manifestazione che, con le
altre che si svolgono sul nostro territorio, contribuisce a rendere la maratona un fenomeno finalmente anche
italiano.
Un importante momento di sport, realizzato grazie alla collaborazione tra la Regione Piemonte, la Federazione Internazionale di Atletica Leggera, l’Associazione Internazionale Maratone e Corse su Strada e la Federazione Italiana Atletica Leggera.
Un evento gratificante non solo dal punto di vista sportivo, ma anche turistico, le cui ricadute economiche sul territorio sono importanti e ci auguriamo siano sempre più considerevoli.
La Maratona del Lago Maggiore infatti si svolge in uno scenario meraviglioso, con un percorso suggestivo e panoramico, che la rende sicuramente una delle più belle al mondo.
Una quarta edizione, cui auspichiamo ne seguano altre con lo stesso successo, per poter soddisfare gli appassionati di atletica leggera e avvicinare in particolar modo i giovani a questa disciplina tanto antica quanto attuale: in tempi di crisi come questi, infatti, la maratona continua ad essere uno sport accessibile a chiunque dal punto di vista economico e svolge un importante ruolo di aggregazione sociale.
I miei più vivi complimenti ed auguri agli organizzatori ed ai partecipanti alla Maratona del Lago Maggiore, che grazie al loro impegno ed alla loro passione contribuiscono a rendere il Piemonte sempre più terra di sport.